Il nocciolo della questione
L'orgia mediatica, vuota e inutile, ha distolto la discussione sul vero nocciolo della questione.
Al di là dei contenuti amministrativi del Decreto di Rifinanziamento, due erano le domande di prospettiva politica a cui il voto parlamentare di ieri doveva dare una risposta.
1) L'Italia sta tutelando a dovere le proprie truppe?
2) I soldati italiani stanno dando il giusto supporto agli alleati?
A consuntivo, c'è l'impegno del Governo a "promuovere tutte le iniziative finalizzate a garantire la sicurezza del nostro personale militare e civile presente sul territorio afghano" (come da ordine del giorno di Calderoli).
Inoltre, non è passato il quindicesimo ordine del giorno dell'UDC "per dare più libertà d’azione ai soldati in Afghanistan e farli operare anche in altre aree, come richiesto dalla Nato".
Credo di non essere lontano dalla realtà, se penso che la risposta alle domande sopra elencate sia stata negativa (per lo meno, interlocutoria).
Di conseguenza, astenersi era la cosa corretta da fare.
Siamo sicuri che questo Governo "garantirà la sicurezza" dei soldati? con l'aiuto dell'estrema sinistra? ...e di Gino Strada?
Siamo sicuri che manterremo la parola con i nostri Alleati anche in situazioni critiche?
Spero di sbagliarmi, ma la prossima crisi internazionale ci troverà completamente scoperti (uso parole leggere).
Purtroppo, il Centro-destra è caduto nella trappola di trasformare il voto in un tentativo di rovesciare il Governo Prodi (che, non aveva bisogno di spallate, dato che presto imploderà da solo senza aiuti esterni). Inoltre, non ha saputo comunicare ai cittadini la vera posta in gioco (sempre che ne sia cosciente...).
Al contrario, il leader Berlusconi ha dichiarato che il PPE vuole mandare a casa PRODI prima possibile trasformando una giusta astensione in una "irresponsabile" astensione.
Ma cribbio!! vogliamo crescere?!!
Nel voto non c'era in gioco il Governo Prodi ma la nostra politica estera e la tutela dei soldati!!!
Ormai, il "Cavaliere furioso" è diventato un impedimento alla crescita politica del Centro-destra.
Se vogliamo un Centro-destra moderno è necessario sbarazzarsene.
________________________________________________
Non sono un esperto di tecnica parlamentare.
Apprendo però da The real Conservative che si sarebbe potuto "spacchettare la missione in Afghanistan dalle altre missioni, e votarla in modo separato".
Un'ulteriore conferma che la sete di vendetta (... e di potere) del Cavaliere impedisce al Centro-destra di maturare e crescere.
________________________________________________
0 Comments:
Post a Comment
<< Home