Dedicato ai coraggiosi della Destra (se esistono!)
Il capo-popolo è essenzialmente un utilitarista. La sua è una visione a breve, brevissimo termine. Il suo motto è "Meglio l'uovo oggi che la gallina domani". In genere è un egoista, con spiccate doti di narcisismo. Ama il potere in sè ma è capace di grandi atti di generosità che lo rendono amato dal popolo. Lui contraccambia dicendo ciò che il popolo vuol sentirsi dire. Però, a breve termine, sta attento a fare ciò che strettamente più gli conviene.
Lo statista non è un utilitarista. La sua è una visione a medio-lungo termine. La sua favola preferita è quella della cicala e della formica. Non è un egoista nè tantomeno un narcisista; anzi, fa del "dubbio" la sua filosofia. In alcuni casi si "sacrifica" per la Nazione. Ama il potere come strumento di utilità per la Nazione e qualche volta lo usa per andare contro l'utilitarismo dei suoi seguaci. Sa che verrà apprezzato solo se avrà avuto ragione. Per questo, tra le sue doti principali c'è il coraggio.
Credo che queste due precedenti definizioni vadano ricordate a chi, oggi, si dichiara un liberale moderato di Destra.
Adesso che la caduta del Governo Prodi appare vicina, il momento si è fatto cruciale.
Il Capo-popolo Berlusconi se n'è già accorto (l'utilitarista è sempre il primo a muoversi...come sa bene il Marketing...) e lancia la sfida populista dei "Circoli della Libertà".
Chi però nella Destra vuole contrastare l'argentinizzazione dell'Italia e aspira ad un Paese NORMALE è bene che si faccia coraggio e spezzi le catene che, fino ad oggi, hanno impedito di far crescere in qualità la Destra italiana.
Il rischio è avere come alternartiva la deriva populista.
Se nella Destra c'è qualche statista (Fini? Tremonti? Draghi?) si faccia coraggio e spezzi le catene. Affermi con chiarezza la propria individualità proponendo delle idee di medio lungo termine...un progetto per l'Italia, a cominciare dalla legge elettorale.
Gianfranco, vuoi ancora fare il "bravo" ragazzo? perfino il Vangelo scrive che arriva il momento in cui i figli devono staccarsi dai padri!
Professore, è proprio sicuro di voler discutere di Macroeconomia con la Brambilla? non si sentirebbe un po' sminuito?
Governatore, pensa di essere in grado di essere un leader? Le posizioni di staff sono belle perchè si sa tutto ma sono frustranti perchè non si decide su niente.
Se qualcuno si facesse avanti, il castello di carta berlusconiano cadrebbe subito perchè ha come unica aspirazione il "ritorno al potere nel più breve tempo possibile" e perchè è un progetto portato avanti da guitti e cortigiani, non da una classe dirigente.
E non si abbia paura del potere televisivo. Il capo-popolo Grillo insegna....
2 Comments:
Uhm, vedo difficile che le persone che hai nominato si *ribellino* allo strapotere del capopopolo per ragioni diverse fra loro.
Sarkozy è cresciuto lottando con Chirac, si veda le accuse di tangenti, riorganizzando il partito, qui chi è in grado di farlo?
L'unico potrebbe essere Fini che ha ambizioni più grandi del suo partito.
ho cancellato per errore il post e i tuoi commenti sulla globalizzazione
se lo risposto, potrai reinserire le tue considerazioni
Leonardo ihc
Post a Comment
<< Home