<$Achab, Moby Dick, credit crunch$>

Wednesday, September 06, 2006

Petrolio mon amour!

Ieri la Chevron ha annunciato di aver di aver concluso con successo dei test di prova per l'estrazione del petrolio da un giacimento denominato "Jack" al largo delle coste di New Orleans, nel Golfo del Messico. Come ha ben scritto Tom Van Riper su Forbes.com, da un punto di vista tecnologico, la notizia è molto importante.
Il giacimento in questione, al di là delle sue enormi potenzialità di sfruttamento*, ha richiesto di testare un pozzo con una profondità di 20.000 piedi ( circa 6 km) al di sotto del fondo marino. E questo, dopo essere già discesi di circa 7000 piedi ( altri 2 km circa) al di sotto della superficie del mare!!! In totale, 8 km di "rig" ( ovvero, di pozzo con le relative strutture estrattive ) in un ambiente fortemente sollecitante sia in termini di pressione sia in termini di tensione.
Per dare un'idea, con una tecnologia standard, le filettature dei tubi di superficie ( "surface casing" ) utilizzati in un pozzo di soli (!!) 500 metri di profondità devono resistere a tensioni paragonabili a quello che sopporterebbe un paranco a cui fosse appeso un BOEING 747.

La Chevron ha quindi aperto la strada ad una nuova era nell'ultra-deep oil exploration che, qualcuno pensa sia possibile utilizzare commercialmente già dal 2010. E, quel che più conta, non solo nel Golfo del Messico.
Con questa "conquista", continua però ad allargarsi il gap tecnologico tra le grosse corporations americane e, in parte, europee e le grosse imprese nazionali dei Paesi emergenti (si pensi alla saudita ARAMCO ) le quali, però, sono in possesso delle riserve petrolifere più grosse.
Ho l'impressione che il "maledetto" abbraccio tra stati tiranni e corporation petrolifere del mondo occidentale continuerà ancora per parecchi anni.
*si parla sempre di "potenzialità" dato che non è possibile misurare con esattezza la capacità di un giacimento ma solo farne una stima

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

bel blog e buona analisi.ti linko.passa a trovarmi ciao

8:48 pm  

Post a Comment

<< Home